Stamattina vado al parco, come al solito, per fare una passeggiata con Totò. A un certo punto, lui si allontana e io proseguo nel solito giro pensando di rivederlo sotto l’arco della gattara, dove c’è un piccolo rifugio per gatti (e del cibo, of course). Fatto sta che qui non c’è nessuna traccia del quadrupede: non mi agito più di tanto anche se non nego una certa inquietudine.

Dietro l’arco, però, trovo un tizio seduto su un masso che aspetta qualcuno (o qualcosa). Parecchio di cattivo umore, nel vedermi, mi dice che no, non ha visto cani.
Mi allontano. A vista d’occhio non scorgo nulla: non la punta della sua coda, né le sue orecchie che fanno su e giù. Inizio a incazzarmi. Spengo anche la musica perché evidentemente il mood è cambiato e ho una cosa da risolvere.
Ritorno sui miei passi. Incontro una tizia che fa meditazione: non la interrompo ma lei mi guarda, mi sorride e allora le chiedo se abbia visto un cane con le sue caratteristiche. “Sì, mi pare fosse lui, è salito sulla stuoietta, si è grattato la schiena, e ha proseguito da quella parte”. Ride, rido, mi scuso.
Lui non si vede.

Decido di iniziare a stare in pena ma non è facile perché sono sempre molto incazzata, con lui e il suo naso che lo porta lontano.

Mi scende una lacrimuccia e anche un’imprecazione in salentino stretto.

Squilla il telefono: “Mamma di Totò?”.

“Io sospiro di sollievo e dico che “no, non è mio figlio, lo stronzo”.

Ci incontriamo: sono una ragazza e suo padre, carinissimi, con tre cani al guinzaglio più il mio, bloccato perché “sai, si capiva che ti cercava ed era in fibrillazione”.

Li ringrazio. Lo sciolgono, al che lui preme il muso sulla gamba della ragazza, come per un saluto, e viene da me. Mi guarda per capire che aria tira, alza la zampa e piscia sul mio piede.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...